LE COLLEZIONI

Ti invitiamo a scoprire il ricchissimo patrimonio del Museo dell’Educazione nato dall’esperienza accumulata in 150 anni di insegnamento accademico e di ricerca. Le collezioni sono molto eterogenee: banchi, sedie, lavagne, materiali di cura dell’infanzia, fotografie, giocattoli anche ottocenteschi costituiscono il cuore del Museo. A questo patrimonio si aggiunge quello immateriale di uguale importanza, fatto di musica, filastrocche, storie personali, ricordi di pratiche educative.

Vieni a vedere le nostre collezioni in Museo e scopri come l’educazione e l’istruzione sono cambiate nel tempo, a Padova e in Italia.

Farai così anche un’esperienza di Public History, partecipando alla valorizzazione del patrimonio e alla co-costruzione del sapere storico-educativo.

RICERCA E APPROFONDIMENTI

STORIA

La storia del Museo dell’Educazione, afferente al Dipartimento FISPPA, è strettamente connessa con la tradizione degli studi storico-pedagogici dell’Ateneo e, in particolare, con l’attività di ricerca e con gli Insegnamenti di Storia della scuola e delle istituzioni educative e di Storia della letteratura giovanile, istituiti come Cattedre a partire dagli anni Sessanta del Novecento, che hanno creato i presupposti scientifici e organizzativi per la nascita del Museo.

LO STAFF

Prof.ssa Carla Callegari

Prof.ssa Carla Callegari

Direttrice scientifica

Prof.ssa ordinaria di Storia della pedagogia ed educazione comparata

Dott. Fabio Fignani

Dott. Fabio Fignani

Conservatore

Dott. Fabio Fignani è nato e vive a Padova. Si è laureato in Scienze Politiche e successivamente in Storia Contemporanea

Prof.ssa Giordana Merlo

Prof.ssa Giordana Merlo

Prof.ssa associata di Storia della pedagogia e dell’educazione

Prof.ssa Giulia Fasan

Prof.ssa Giulia Fasan

Ricercatrice di Storia della pedagogia ed educazione comparata

Gregorio Gerardo Alberto Mangione

Gregorio Gerardo Alberto Mangione

VolontariO SCU

Mi chiamo Gregorio, ho 20 anni e studio Diritto e Tecnologia all’Università di Padova. Oltre agli studi, sono anche capo Scout.

Lorena Vida

Lorena Vida

Volontaria SCU

Mi chiamo Lorena Vida,sono una studentessa di 23 anni e frequento il corso di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani.

Sofia Tessarolo

Sofia Tessarolo

Volontaria SCU

Mi chiamo Sofia Tessarolo, ho una laurea triennale in DAMS e attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

DICONO DI NOI

Grazie dell’accoglienza e della dettagliata guida. Veramente interessante. È un piacere vedere come custodite con cura e passione questo grande patrimonio. Grazie

– Vanessa e Alessia | 21.11.2024

Grazie per questo excursus nella storia della scuola e dell’educazione. Un percorso ricco e stimolante per bambini e per adulti.

– Classe terza media | 15.10.2024

È stato molto interessante oltre che bellissimo. Ho conosciuto un posto nuovo con materiali fantastici. Mi piacerebbe ripetere questa esperienza. È stato un momento indimenticabile. Grazie alla guida e anche per la buona accoglienza.”

– Sarah | 27.03.2024

MUSEO DELL’EDUCAZIONE - MudEd

Via degli Obizzi, 23 – 35123 Padova
Front-office: +39 049 8274662-4786
Prenotazioni: +39 049 827 3939 |
Prenotazione online

Mail: museo.educazione@unipd.it